Censimento Generale della Popolazione 23 ottobre 2011

L'u.o. SIT ha collaborato e supportato l’Ufficio Statistica del Comune nell’attività di revisione geografica delle basi territoriali (sezioni di censimento) ai fini del Censimento della popolazione residente del 2011.
Le sezioni di censimento sono state modificate adeguandone i limiti allo sviluppo urbano del territorio comunale mediante valutazioni geografiche, morfologiche e statistiche basate sulla fotointerpretazione di ortofoto e tenendo conto delle direttive ISTAT.
Inoltre, per soddisfare le esigenze conoscitive su aree sub comunali di interesse statistico per l’urbanistica, i limiti sono stati adattati ai confini delle UTOE e dei sistemi e sottosistemi territoriali individuati dal Piano Strutturale vigente. Successivamente si è provveduto alle elaborazioni cartografiche a supporto della definizione delle Aree di Censimento (ACE) e del Censimento della numerazione civica .
In relazione alle operazioni di Censimento Generale della Popolazione l'u.o. SIT ha, infine, svolto le seguenti attività:

• la stesura degli itinerari di sezione e la loro georeferenziazione;
  • il raggruppamento su base geografica delle sezioni di censimento per rilevatore;
  • la produzione di elaborati cartografici di supporto ai rilevatori e all’ufficio comunale di censimento;
  • la realizzazione di cartografia tematica;
  • l’aggiornamento, in conseguenza delle operazioni di rilevazione, del geodatabase contenente la numerazione civica.

I dati sono memorizzati e conservati in un apposito geodatabase che contiene anche le informazioni relative al Censimento 2001.
È stato, infine, realizzato un sito di cartografia interattiva ad uso dell’ufficio Statistica.